La madonna con le corna - Leggende, curiosità, misteri e paranormale

Vai ai contenuti

La madonna con le corna

HOME > CURIOSITA' > LA MADONNA CON LE CORNA

LA MADONNA CON LE CORNA
La madonna con le corna
Nella splendida basilica di Sant’Eustorgio a Milano, possiamo ammirare nella cappella Portinari un insolito affresco: ”Il miracolo della falsa Madonna”, una misteriosa raffigurazione di una Madonna con le corna, ma non solo, anche il Bambin Gesù è provvisto di piccole corna.
Cappella Portinari
Ci sono un paio di leggende a riguardo, la prima leggenda dice che l’affresco è infestato dallo spirito di Guglielma la Boema (1210 – 1281) che aveva la fama di guaritrice, dopo la sua morte fu proposta per la canonizzazione e la cappella dove erano sepolte le sue spoglie diventò un luogo di culto dedicandole persino un altare, in seguito, 2 anni dopo, fu giudicata eretica dopo un processo da parte dell’inquisizione, per via della grande devozione che si stava creando attorno a lei.
La madonna con le corna
La seconda leggenda narra invece di Pietro da Verona che era intento a celebrare la messa, durante la funzione il diavolo si nascose dietro l’affresco della Madonna per tentare il santo, scordandosi però di celare le sue corna, San Pietro se ne accorse e alzò in alto l’ostia consacrata, il diavolo fuggì lasciando però impresse le sue corna sull’affresco.

Sabrina Parigi
   TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

    

     
  
    
 
  
Basilica di Sant'Eustorgio
GUARDA ANCHE:
le unghiate del diavolo - duomo di Pisa
LE UNGHIATE DEL DIAVOLO A PISA
Copyright © 2017 Leggende, curiosità, misteri e paranormale by Sabry. All rights reserved    email: info@leggendecuriositamisterieparanormale.it
Torna ai contenuti