Posare il cappello sul letto - Leggende, curiosità, misteri e paranormale

Vai ai contenuti

Posare il cappello sul letto

HOME > SUPERSTIZIONI > POSARE IL CAPPELLO SUL LETTO

POSARE IL CAPPELLO SUL LETTO
Tra le cose che portano sfortuna spesso si sente parlare proprio del cappello sul letto. Perché porta male? Da cosa ha origine questa superstizione?


Solitamente quando si va a far visita a qualcuno, si toglie il cappello appena si varca la soglia di casa, spesso, all’ingresso, troviamo un attaccapanni o un ripiano dove appoggiare oggetti o altro capo di vestiario. Laddove ci fosse un’emergenza invece, la priorità sarebbe di correre in camera da letto. Generalmente chi fa questo è perché nella casa c’è un malato grave e le persone che arrivano di corsa sono: il medico, il prete o un parente che accorre quando già è troppo tardi.
Cappello sul letto
Una volta chiamare il medico era già un segno di gravità, perché si arrivava a chiamarlo quando ormai non c’era più niente da fare. Questo capitava perché spesso non si avevano i soldi per pagarlo. Di conseguenza quando queste figure, sia medico che prete, arrivavano in tutta fretta poggiando il cappello sul letto, era sinonimo di morte annunciata per le persone che assistevano a questa scenario e ancora oggi è visto come un brutto segnale.

Sabrina P.
superstizioni
SEGUIMI SU FACEBOOK
   TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

        LA TOVAGLIA
   

    IL CARBONE
   

   

GUARDA ANCHE:
BARCA DI SAN PIETRO - UN'ANTICA TRADIZIONE
5 STRANE SUPERSTIZIONI DAL MONDO
Copyright © 2017 Leggende, curiosità, misteri e paranormale by Sabry. All rights reserved    email: info@leggendecuriositamisterieparanormale.it
Torna ai contenuti